Monitor Multiparametrico

Quanto all’apparecchio monitor multiparametrico c’è poco da dire, tutti ne hanno visto o sentito parlare almeno una volta nella vita. La sua unica funzione è il monitoraggio delle funzioni vitali del paziente.

Io credo debba essere uno standard all’interno di ogni struttura medica dove si somministrano farmaci importanti come gli anestetici e si effettuano interventi chirurgici come impianti endossei, rigenerative ossee spesso con siti di prelievo intra-orali, estrazioni dentali ecc.. Ma questo rappresenta il mio standard, non assolutamente così scontato nel mondo.

Questa attenzione nei confronti dei pazienti, è talmente poco presente e diffusa dal dentista, da farmi apparire come una mosca bianca: l’eccezione. E’ chiaro che ognuno di noi lavora secondo scienza e coscienza, ed è responsabile del proprio operato, tanto nei confronti della legge quanto nei confronti del paziente.

Mi sento solo di sottolinearne l’utilità perché garantisce sicurezza e qualità dell’assistenza al paziente prima e durante il trattamento, in special modo durante il trattamento chirurgico.