Estetica Dentale

Faccette, Sbiancamento o Ortodonzia qual’è il trattamento giusto?

Estetica in Odontoiatria

Con questo termine si indicano quei trattamenti volti a rendere il vostro sorriso più bello e luminoso.

Quante volte guardando la televisione o una rivista avete notato il sorriso splendente dei modelli e degli attori?

Sicuramente madre natura con loro è stata generosa, ma non è solo fortuna. Oggi i trattamenti estetici sono sempre più richiesti. Di cosa si tratta? dipende. Come al solito non esiste una ricetta che vada bene in assoluto, perché non tutti abbiamo le stesse aspettative, non tutti abbiamo gli stessi problemi, e perché  lo stesso problema può essere risolto in modi differenti, con risultati e costi differenti. Come al solito il miglior consiglio che posso darvi è, rivolgetevi al vostro medico dentista di fiducia che saprà spiegarvi e consigliarvi al meglio.

La pianificazione di un trattamento estetico

Pianificare un trattamento estetico, è sempre complesso e laborioso, perché è facile deludere le aspettative quando queste non sono compatibili con la realtà, dei limiti tecnici. E’ anche vero che oggi giorno i limiti tecnici sono veramente ridimensionati, e questo ci permette di ottenere risultati estetici, semplicemente sbalorditivi. Come dico sempre, ogni caso è un prototipo a se stante, e proprio per questo il livello di personalizzazione può arrivare ad ottenere quello che avete sempre desiderato, il vostro miglior biglietto da visita, il sorriso che non avete mai avuto, ma avreste sempre voluto avere, si oggi è possibile, anche in una sola settimana di tempo

.

Il trattamento d’elezione. In un solo colpo entro certi limiti è possibile recuperare posizione, colore e forma del dente. Immaginare di dover applicare una cover dello spessore dai due ai cinque decimi di millimetro sopra al vostro dente, del colore e della forma che desiderate.

I materiali che si posso utilizzare spaziano dalle faccette preconfezionate in resina, alle ricostruzioni dirette in composita fino ad arrivare alle faccette individuali e individualizzate in ceromers o ancora meglio in materiali ceramici che si dividono in feldspatici o in disilicato di litio. Come al solito esiste una legge di mercato che bene o male, in generale, funziona così: si compra quello che si paga.

Avete mai ossigenato i capelli?  con questo procedimento è  possibile far apparire un capello nero biondo. Perfetto è praticamente lo stesso procedimento, effettuato con prodotti specifici per i tubuli dentinali. I tubuli dentinali rappresentano la struttura interna del dente, questi  vengono “lavati” al suo interno con prodotti che penetrando in questa struttura dentale,  permettono ai prismi dello smalto di poter risplendere nuovamente.

Si consiglia sempre di diffidare degli sbiancanti “fai-da-te”, come possono essere l’uso del bicarbonato, del limone, tutti quei prodotti sbiancanti reclamizzati nei supermercati, che non solo danno pochi risultati, ma rischiano anche di rovinare la superficie dentale rendendola ruvida e porosa. Questo produce normalmente due effetti negativi sui vostri denti,  li può rendere molto più sensibili e ruvidi. Una superficie ruvida e porosa, li rende più facilmente re-pigmentabili dagli alimenti, con l’effetto paradosso contrario. Quello che si ottiene è entrare in un circolo vizioso che ci porterà a diventare dipendenti da questi trattamenti con il risultato finale di ottenere denti più gialli e rovinati.

Ci si può ritrovare con i nostri denti naturali, di colore bianco, con forme perfette, ma ruotati o in posizioni sgradevoli che non rendono giustizia al sorriso che potrebbe essere la causa della mancanza di armonia.

Orbene in questi casi, un ortodonzia, perché no, invisibile, ma anche tradizionale, che abbia permesso di riposizionare i denti, permettendo una corretta funzione ed estetica, è sicuramente una strada percorribile, e di grande efficacia, un investimento sicuro per il vostro sorriso.

 

Avere un sorriso armonico non significa solo denti dritti. L’armonia traspare anche da una gengiva sana e rosea, che contorni il dente in modo perfetto, festonato e a buccia d’arancia, grazie alla gengiva cheratinizzata, indice di un parodonto sano.

Per ottenere questo e mantenerlo negli anni, bisogna avere una corretta e scrupolosa igiene domiciliare. A casa, da soli, facciamo il grosso del lavoro, ma non basta, per questo motivo è indispensabile pianificare controlli e igieni dentali professionali  di mantenimento.

In  alcuni casi ben selezionati per ottenere un contorno gengivale armonico e permettere una miglior igenizzazione dei denti, quando la sola igiene professionale non risulta sufficiente, si rende necessario intervenire chirurgicamente. La chirurgia di riferimento è la chirurgia parodontale, il bisturi, permette di intervenire con plastiche della gengiva, che vanno a regolarizzare e armonizzare l’andamento delle gengive. Questo tipo di intervento si effettua soprattutto nelle zone anteriori.

Pianifica il tuo sorriso!

L’estetica dentale rappresenta un area interessantissima, dell’odontoiatria moderna.

La pianificazione di un caso richiede tecnica, tecnologia e  sensibilità estetica.

Gli standard estetici dell’odontoiatria, che si raggiungevano alcuni anni fa,  oggi appaiono assolutamente fuori dal tempo,  l’odontoiatria tradizionale risulta insufficiente al raggiungimento delle aspettative, del paziente di oggi.  

Contatto
Inviaci un'email
martucci@dentistalosone.ch
Via Mezzana 31/A - 6616 Losone